Mousse di tonno, cipolle al balsamico ed olive nere
by Quaderni Golosi
4 Commenti golosi
60 gr di tonno sott’olio1 cipolla rossa di Tropea di media grandezza1 pugnetto di olive taggiasche o di olive di Gaeta1 cuore di sedano biancoOlio evo q.b.2 cucchiai di aceto o di glassa balsamicaSale q.b.Tagliate a rondelle sottili la cipolla e mettetela a cuocere in una padella con un goccio di olio a fuoco bassissimo per 20 minuti almeno. La cipolla si deve sciogliere, non bruciare. Aggiungete poi due cucchiai di aceto o di glassa balsamica e continuate la cottura per altri 10 minuti. Recuperate la parte centrale del sedano e fatela a tocchetti, snocciolate le olive. Nel frullatore mettete il tonno sgocciolato, la cipolla caramellata, le olive ed il cuore di sedano: frullate bene il tutto, aggiungete un filo di olio ed aggiustate di sale. Riponete in frigo per 6-8 ore almeno: prima di consumarla toglietela dal frigorifero mezz’ora prima.
Sfiziosissima!!!
La cena della vigilia è quella che preferisco, questa mousse deve essere buonissima!
Cri
Mettiamola così, se la Nanetta non avesse pietosamente chiesto l'ultima cucchiaiata di mousse, avremmo probabilmente leccato il fondo della ciotola!!! Buonissima davvero.
(non mi fa loggare!)
La Zingara
quoredizingara.wordpress.com
in effetti questa cremina nata un pò per gioco un pò per sperimentare quello che avevo assaggiato qualche tempo in un ristorante, si è rivelata un vero successo!